Stefano Cianciotta

ESPERTO DI REPUTAZIONE AZIENDALE

Sono presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni e svolgo attività di consulenza aziendale e di formazione manageriale sul Management e la Comunicazione di Crisi, sulla gestione del consenso e sulla innovazione delle organizzazioni. Attualmente insegno Comunicazione di Crisi aziendale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, al Centro di Formazione del Ministero della Difesa, al Master in Sales Management di Publitalia ’80, e alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia. Nel corso dell’ultimo anno ho tenuto corsi di approfondimento sul Crisis Management alle Università degli Studi di Verona e di Pavia.
Su questi temi ho pubblicato per Maggioli i manuali “Comunicare e gestire la crisi" ed “Organizzare e comunicare l’emergenza nella Pubblica Amministrazione". Sono opinionista economico delle trasmissioni Uno Mattina di Rai Uno, Studio 24 di Rai News24 e dei quotidiani Il Foglio, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore. Nel 2015 ho pubblicato con Pietro Paganini il testo “Allenarsi per il futuro, Idee e strumenti per il lavoro che verrà" (Rubbettino), saggio che analizza il rapporto tra istruzione, innovazione e mercato del lavoro nella società contemporanea. Dal libro è stato tratto uno spettacolo teatrale sui lavori del futuro, che è stato presentato nelle Università e nelle scuole italiane. Ad ottobre 2016 ho scritto il saggio “Studiare in azienda, lavorare a scuola" (Guerini Next), sull’alternanza Scuola-Lavoro nel sistema italiano con particolare riferimento alla evoluzione normativa della Regione Lombardia.
Nel 2018 per Guerini e Associati ho pubblicato “I No che fanno la Decrescita". Il libro, scritto a quattro mani con il redattore economico de Il Foglio Alberto Brambilla, analizza i tanti veti che impediscono al nostro Paese di crescere e innovarsi.

Speakers

Lorem ipsum